Sbriciolona alla marmellata senza burro

7.4K
What's Special
Cold, creamy, nutritious and delicious. Perfect smoothie to drink every morning for breakfast this summer.

Sbriciolona alla marmellata senza burro

Oggi voglio presentarvi una golosissima sbriciolona senza burro alla marmellata, un dolce semplice da preparare e ricco di sapori! La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo della farina di riso, che conferisce una consistenza leggera e delicata all’impasto.

 

Per la pasta frolla

  • 300 gr farina di riso (Molino Squillario)
  • 90 gr zucchero di canna integrale
  • 90 gr olio di semi di arachidi
  • 2 uova
  • un cucchiaino di lievito (pane degli angeli)
  • una buccia di limone
  • un vasetto di marmellata di amarene o mirtilli
  1. Versa la farina di riso in una ciotola, aggiungi le uova e lo zucchero. Aggiungi gli altri ingredienti necessari per la preparazione della sbriciolona, come olio, lievito e buccia di limone. Mescola tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto sbricioloso usando le mani. Assicurati che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

  2. Prendi una teglia da 22 cm di diametro e spruzza uno spray antiaderente per teglie o imburrala in modo uniforme per evitare che la sbriciolona si attacchi alla teglia durante la cottura. Prendi una porzione del composto sbricioloso preparato in precedenza e mettilo sul fondo della teglia, creando uno strato uniforme.

  3. Versa un barattolo di marmellata sulla parte  dello strato di composto sbricioloso. Puoi scegliere la marmellata che preferisci, ad esempio marmellata di frutta rossa o di albicocche. Prendi il resto del composto sbricioloso e distribuiscilo sulla marmellata in modo uniforme, creando uno strato che copra completamente la marmellata. Assicurati di coprire uniformemente, in modo da ottenere una superficie sbriciolosa uniforme dopo la cottura.

  4. Inforna la sbriciolona a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente la sbriciolona prima di procedere con la rifinitura. Cospargi la superficie della sbriciolona con dello zucchero a velo per aggiungere una nota di dolcezza e una finitura decorativa.

  5. Seguendo queste fasi di preparazione dettagliate, otterrai una sbriciolona alla marmellata con farina di riso che sarà ancora più deliziosa e perfettamente presentabile. Buon appetito!

 

 

Join the Conversation

  1. Nina Young says:

    5 stars
    This was super yum and so easy! Thank you so much for sharing this great recipe!

    1. Alex Misty says:

      Glad you enjoyed it, Nina!

  2. Sukie Hammack says:

    5 stars
    This was great! Quick and easy and delicious flavors.

    1. Alex Misty says:

      Thanks for sharing, Sukie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
LoveCooking © Copyright 2023. Tutti i diritti sono riservati.
Close