Panettone gastronomico

210

Il panettone gastronomico è uno di quegli antipasti di bellissimo impatto nelle feste natalizie. Conosciuto anche come pan canasta è un impasto di pan brioche che può essere farcito in svariati modi, da creme di formaggio a salumi di ogni genere.

  • null
    Difficoltà: media
  • null
    Dosi: per 10 persone
  • null
    Preparazione: 15 minuti
  • null
    Costo: basso

– 300 gr farina 00
– 250 gr farina Manitoba
– 100 ml latte intero
– 1 uovo più un tuorlo
– 85 gr burro
– un cubetto lievito di birra
– 35 gr zucchero
– 15 gr sale

Per la farcia:

– 100 gr salmone affumicato
– 100 gr formaggio spalmabile quick
– 150 gr prosciutto cotto
– 100 gr salame napoletano
– 80 gr Philadelphia
– 2 scatolette tonno >> Mareblu << all’olio evo
– maionese qb
– erba cipollina qb

Per spennellare:

– un albume

  • null
    Versate tutti gli ingredienti per l’impasto nel bimby e mescolate il tutto per 30 secondi velocità 4. Azionate poi la modalità spiga e fate lavorare l’impasto per 2 minuti.
  • null
    Togliete l’impasto dal bimby e formate un panetto, sistematelo in una ciotola coperta e lasciatelo lievitare per due ore in un luogo caldo.
  • null
    Una volta trascorse le ore di lievitazione, riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e rimpastatelo per qualche secondo. Riformate un panetto e mettetelo in uno stampo di carta per panettone da 1kg. Lasciatelo lievitare in luogo caldo per circa 4 ore.
  • null
    Spennellate la superficie con l’album è sbattuto ed infornate a 170 gradi per 35/40 minuti.
  • null
    Lasciatelo raffreddare per bene, per poi chiuderlo in una bustina per alimenti per qualche ora o se lo preparate la sera prima anche per tutta la notte. Dopodichè toglietelo dallo stampo e tagliatelo in senso orizzontale in modo da ricavare i vari dischi.
  • null
    In una ciotola amalgamate la quick con un cucchiaio di erba cipollina. Stendete la crema ottenuta sulla base del panettone, ricoprendola poi con le fette di prosciutto cotto, ricoprite poi con un altra fetta di panettone e spalmateci sopra un cucchiaio abbondante di maionese e ricoprite con le fettine di salmone, passate poi al terzo strato amalgamando il tonno con un cacchio e mezzo di maionese e ricoprendo la fetta di panettone con la salsa tonnata ottenuta.Continuate spalmando una nuova fetta con la Philadelphia e ricoprendo il formaggio spalmabile con le fettine di salame, lasciandone solo 3 fettine da parte. Terminate l’ultimo strato ricorrendo con un cucchiaio di maionese e poi ancora con il restante prosciutto cotto.
  • null
    Decorate la calotta con le fettine di salame avvolte come delle roselline.
  • null
    Avvolgete il panettone in frigo avvolto con la pellicola trasparente per un paio d’ore in modo che si rassodi e toglierlo dal frigo mezz’ora prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
LoveCooking © Copyright 2023. Tutti i diritti sono riservati.
Close